Dragon Ball Z

TRAMA

Dragon Ball Z narra le avventure di Goku, ormai divenuto adulto, il quale si è sposato con Chichi e da cui ha avuto due figli, Gohan e, successivamente, Goten. Con il proseguire della serie e delle avventure, aumentano sia gli avversari sia la loro potenza, e le battaglie che ne derivano causano un allontanamento sempre maggiore da quella che era la base della storia in Dragon Ball, ovvero la ricerca delle sfere del drago. Si privilegiano così la crescita dei personaggi e il susseguirsi degli scontri, affidandosi a una trama rivelatasi di enorme successo. La serie copre un arco narrativo di 22 anni, partendo dall’attacco di Radish e concludendosi con la partenza di Goku allo scopo di allenare Ub in occasione del 28º Torneo Tenkaichi.

STORIA

Cinque anni dopo la fine della prima serie di Dragon Ball, Goku, ormai ventiquattrenne, è padre di un bambino di nome Gohan. Un essere sconosciuto di nome Radish arriva sulla Terra in una navicella spaziale e rintraccia Goku, rivelandogli la sua vera natura, cioè di essere il suo fratello maggiore e che entrambi sono membri di una razza extraterrestre ormai quasi estinta chiamata Saiyan. I Saiyan avevano inviato Goku (originariamente chiamato “Kaharoth”) sulla Terra da bambino a conquistare il pianeta per loro, ma aveva subito un trauma cranico poco dopo il suo arrivo e aveva perso tutta la memoria della sua missione, così come la sua natura di Saiyan assetato di sangue. Goku rifiuta di aiutare Radish a continuare la missione, così Radish rapisce Gohan.

dragonball___makankosappo_by_nostal-d1vhnpu

Goku decide di collaborare con Piccolo per sconfiggere Radish e salvare suo figlio, sacrificando la propria vita nel processo. Nell’aldilà, Goku si allena sotto il Re Kaio fino a quando non viene resuscitato dalle sfere del drago, un anno dopo, per salvare la Terra dai compagni di Radish: Nappa e il principe dei Saiyan Vegeta. Durante la battaglia Piccolo viene ucciso, insieme agli amici di Goku Yamcha, Tenshinhan e Jiaozi, e le sfere del drago cessano di esistere a causa della morte di Piccolo.

crop

Goku arriva al campo di battaglia in ritardo, ma vendica i suoi amici caduti sconfiggendo Nappa con il suo nuovo livello di potenza. Vegeta ingaggia la battaglia con Goku, e dopo numerosi scontri Goku riesce a sconfiggere anche lui con l’aiuto di Gohan e del suo migliore amico Crilin. Su richiesta di Goku, Crilin risparmia la vita di Vegeta e gli permette di fuggire dalla Terra.

Durante la battaglia, Crilin sente Vegeta menzionare la serie originale di sfere del drago dal pianeta natale di Piccolo, Namecc. Mentre Goku recupera dalle sue ferite in ospedale, Gohan, Crilin e la prima amica di Goku, Bulma, partono per Namecc al fine di utilizzare queste sfere del drago per resuscitare i loro amici morti. Tuttavia scoprono che il superiore di Vegeta, il tiranno galattico Freezer, è già lì alla ricerca delle sfere del drago per ottenere la vita eterna. Anche Vegeta, completamente guarito, arriva su Namecc cercando le sfere del drago per conto suo, il che conduce a diverse battaglie tra lui e gli scagnozzi di Freezer. Rendendosi conto di essere sopraffatto, Vegeta si allea con Gohan e Crilin per combattere la Squadra Ginew, una banda di mercenari convocata da Freezer.
Rendendosi conto di essere sopraffatto, Vegeta si allea con Gohan e Crilin per combattere la Squadra Ginew, una banda di mercenari convocata da Freezer.  Quando Goku finalmente arriva su Namecc, l’epica battaglia con lo stesso Freezer arriva alla fine quando Goku si trasforma in un leggendario Super Saiyan e lo sconfigge.

Al suo ritorno sulla Terra un anno dopo, Goku incontra un viaggiatore del tempo di nome Trunks, il futuro figlio di Bulma e Vegeta, che nel frattempo aveva ucciso Freezer venuto sulla terra in cerca di vendetta e suo padre Re Cold, il quale avverte Goku che un gruppo di androidi appariranno tre anni più tardi, in cerca di vendetta contro Goku per aver distrutto l’esercito del Red Ribbon quando era un bambino. Durante questo periodo, una forma di vita malefica chiamata Cell emerge e, dopo aver assorbito i due cyborg C-17 e C-18 per raggiungere la sua “forma perfetta”, organizza il proprio torneo di arti marziali per decidere il destino della Terra. Dopo che Goku sacrifica, inutilmente, la propria vita per la seconda volta, Gohan vendica il padre sconfiggendo Cell dopo aver raggiunto il secondo livello di Super Saiyan.

dragon_ball_z_villains_goku_super_saiyan

Cinque anni dopo, Goku è stato resuscitato per un giorno, per permettergli di partecipare alla nuova edizione del torneo Tenkaichi. Si trova trascinato in una lotta assieme ai suoi amici contro un essere magico chiamato Majin Bu. Dopo numerose battaglie che conducono alla distruzione e ricreazione della Terra, Goku (la cui vita viene ripristinata in modo permanente da Kaioshin il Sommo) distrugge Bu con una Genkidama che contiene l’energia di tutta la Terra. Goku, pochi istanti prima di annientarlo, si augura che Majin Bu rinasca come una persona buona, e dieci anni dopo, durante un altro Torneo Tenkaichi, incontra la sua reincarnazione umana, Ub. Lasciando il match tra di loro incompiuto, Goku parte con Ub per educarlo a diventare il nuovo guardiano della Terra.